Benvenuto nel sito web della società S.V.A.R.
I nostri servizi


SISTEMA CERTIFICATO DI TELEASSISTENZA PER ANZIANI MOD. SOS-ANZIANI

download pdfScarica PDF Prodotto
SISTEMA CERTIFICATO DI TELEASSISTENZA PER ANZIANI MOD. SOS-ANZIANI
SOS-Anziani è un sistema che salva la salute e la vita degli anziani con tecnologia medica certificata.
Il nostro prodotto è costituito da un bracciale di telemedicina, dedicato all’assistenza degli anziani, certificato come dispositivo medico di Classe II^ per le misurazioni di frequenza cardiaca e saturazione. Questo significa che le misurazioni dei parametri vitali, che effettua il bracciale, hanno valore medico e possono costituire una base per valutare la salute di chi lo indossa. Il sistema proposto comprende anche una piattaforma web e un’applicazione mobile.
SOS-Anziani è la tecnologia medica certificata dedicata alla teleassistenza degli anziani che incoraggia la mobilità indipendente fuori casa, pur mantenendo un servizio di supporto e risposta professionale. Questa modalità apre le porte a una dimensione completamente nuova della Technology Enabled Care.

Massimo comfort per gli utenti
La libertà di sentirsi al sicuro, sempre e ovunque. Con il semplice tocco di un pulsante, SOS-Anziani stabilisce una connessione vocale con il risponditore dedicato o il centro di chiamata di emergenza domestica che riceve l’allarme. Per massimizzare l’efficienza, la posizione della persona può essere determinata in qualsiasi momento, anche se non è stato attivato alcun allarme. SOS-Anziani offre tranquillità ai suoi utenti, in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo.
SOS-Anziani è progettato per dare agli utenti la sicurezza e l’indipendenza nella vita di tutti i giorni, sia dentro che fuori casa, fornendo tranquillità in ogni fase del percorso. Supporta la comunicazione audio bidirezionale e ha un pulsante di allarme facile da premere. Una volta attivato, il dispositivo può avvisare immediatamente un soccorritore e fornire dettagli precisi sulla posizione e salute (frequenza cardiaca e saturazione) della persona che richiede assistenza.

Affidabilità garantita
Specificamente progettato per essere utilizzato come dispositivo di teleassistenza professionale ed è conforme a tutti gli standard pertinenti.

Valore medico
Le misurazioni dei parametri vitali effettuate dal bracciale SOS-Anziani hanno valore medico e possono costituire una base per valutare la salute di chi lo indossa.

Progettato per facilità d'uso

Design moderno e discreto con un’interfaccia utente semplice e ultra comoda da indossare.

Flessibilità totale

Può essere utilizzato in una varietà di configurazioni diverse per garantire che l’utente sia tenuto al sicuro e indipendente, sia all’interno che all’esterno della casa.
Rilevatore di caduta e immobilità
Notifica automatica di allarme in caso di perdita di coscienza con segnalazione della posizione in tempo reale.

Funzioni del bracciale
Pulsante SOS: Pulsante tattile in Braille per inviare una notifica di emergenza.
Rilevatore di caduta e immobilità: Notifica automatica di allarme in caso di perdita di coscienza.
Posizione GPS e GPS-Assistito: Consente di localizzare l’utente quando viene inviato l’allarme. E’ inoltre possibile impostare una cosiddetta area sicura per l’assistito (geo-fencing).
Valori medici delle misurazioni della frequenza cardiaca e della saturazione di ossigeno: Possibilità di impostare una notifica quando i valori superano i limiti programmati.
Comunicazione verbale bidirezionale: Possibilità di parlare con un cargiver tramite il bracciale dopo l’invio dell’allarme. Possibilità di programmare i numeri di destinatari differenti. Possibilità per il caregiver di contattare in qualsiasi momento l’assistito.
Promemoria per l’assunzione dei farmaci: Un messaggio ricorda l’orario in cui assumere i farmaci (aderenza terapeutica).
Assistenza vocale: Informa l’utente quando viene premuto il pulsante SOS, quando il bracciale viene attivato, messa in carica, necessità di essere ricaricato, ecc. Possibilità di generare notifiche come, ad esempio, un promemoria per l’idratazione nelle giornate calde.
Sensore di posizionamento del bracciale: Invia una notifica alla piattaforma quando il bracciale viene rimosso o indossato in maniera errata

Monitoraggio delle attività
Mentre l’assistito è impegnato nelle attività quotidiane, il bracciale registra i passi e la distanza percorsa, registrando e monitorando l’attività quotidiana.

Rapporti e risultati delle misurazioni
La cronologia degli allarmi, i dati sull’attività e sulla posizione, nonché i risultati delle misurazioni sono memorizzati nella piattaforma. E’ possibile generare un report e scaricarlo per un’eventuale condivisione con il personale medico. Il bracciale è certificato dispositivo medico classe II^, pertanto le misurazioni sono attendibili a livello medico.

Impermeabile
Il bracciale ha un grado di resistenza all’acqua e alla polvere IP67. L’assistito può pertanto indossarlo durante una breve doccia, mentre lava i piatti o cammina sotto la pioggia.

Ricarica wireless
Per avviare il processo di ricarica è sufficiente posizionare il bracciale sulla stazione di ricarica. L’utente non deve regolare il connettore magnetico o collegare alcun connettore fisico al bracciale. La modalità di ricarica è semplice e adatta anche ad utenti con limitazioni quali problemi di vista, mancanza di precisione nello svolgimento di attività complesse, tremori o problemi di mobilità.



Sfide del settore dell’assistenza agli anziani

Invecchiamento
Come emerge dal rapporto EPSON e della Commissioni Europea, in meno di tre decenni gli over 65 costituiranno un quarto della popolazione europea, con un aumento di oltre il 40% rispetto al 2020

Saremo più numerosi
La popolazione anziana (25 anni o più) aumenterà da 90,5 milioni nel 2019 a 129,8 milioni nel 2050

Carenza del personale
L’aumento della domanda di servizi di assistenza in assenza di personale adeguato e di posti nei centri di assistenza rende essenziali servizi di teleassistenza di alta qualità.



I vantaggi della teleassistenza digitale SOS-Anziani


•    Riduce la necessità di strutture di assistenza residenziale
•    Permette di prolungare il periodo di indipendenza degli utenti nelle proprie case
•    Offre sostegno alle famiglie e in generale a che si occupa dell’assistenza dei soggetti fragili
•    Attenua le conseguenze pericolose di cadute, svenimenti ed emergenze sanitarie
•    Supporta l’assistenza post-ospedaliera ed il processo di riabilitazione
•    Migliora la capacità di assistenza a persone con sintomi di demenza e malattie neurodegenerative
•    Monitora i parametri vitali

•    Tecnologia medica
•    All in 1: tutte le funzioni in un unico dispositivo
•    Non è necessario installare dispositivi aggiuntivi
•    Funzionamento intuitivo adatto agli anziani
•    Aggiornamento da remoto e possibilità di aggiungere nuove funzioni senza l’intervento dell’utente


Per consultare la scheda completa del prodotto, cliccare sul link:
editorcms/file/SosAnziani.pdf
Leggi tutto
Categoria: SISTEMA CERTIFICATO DI TELEASSISTENZA PER ANZIANI